segreti di fatima

Fatima & Santiago – pellegrinaggio 21/28 agosto 2020

1° giorno: ROMA / LISBONA / SANTIAGO DE COMPOSTELA

Raduno dei Sigg. ri Partecipanti direttamente all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma alle ore 09:00 – e partenza con volo TAP (Linee Aeree Portoghesi) alle ore  11:05 con arrivo a Santiago alle ore 16:40 ( via Lisbona) – inizio della visita guidata della città metà di molti pellegrinaggi presso la Tomba di San Giacomo Apostolo – trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

2° giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Pensione completa. Partenza in pullman per il Monte Gozo o Monte della Gioia dove inizia l’ultima tratto del “Cammino di Santiago”. Da questo punto (facoltativo) si percorre a piedi un tratto di strada (circa 4 km) fino alla Cattedrale. Visita del Santuario, preghiera presso la tomba di San Giacomo Apostolo e Santa Messa. E’ uno dei più famosi luoghi sacri della cristianità, importante quanto Gerusalemme e Roma. L’Apostolo Giacomo (Santiago) dopo la morte di Gesù andò in Spagna a predicare il Vangelo. Ritornò poi in Giudea dove fu decapitato per ordine di Erode. I suoi discepoli riportarono il corpo in Spagna per seppellirlo. All’inizio i fedeli si recarono a pregare sulla sua tomba che però, in seguito ad anni di guerre e disordini, venne abbandonata e dimenticata – nel pomeriggio visita della città  (Plaza de Obradeiro, Hospital Real, Plaza de la Quintana).

3° giorno: SANTIAGO DEL COMPOSTELA / BRAGA / PORTO / COIMBRA

Prima colazione in hotel – partenza per Braga – visita al Santuario del Bom Jesus – proseguimento per Porto – visita guidata del famoso quartiere delle Ribeira da dove si ammira un panorama bellissimo, con le barche che passano sotto il Ponte Dom Luis – pranzo tipico in  ristorante – proseguimento per Coimbra – sistemazione in hotel – cena e pernottamento – dopocena facoltativo passeggiata

4° giorno: COIMBRA / FATIMA

Prima colazione in hotel – visita del Convento delle Carmelitane dove ha vissuto Suor Lucia –  Proseguimento per Fatima – sistemazione  e pranzo in hotel – nel pomeriggio visita guidata al Santuario della Vergine di Fatima ( museo, cappella apparizioni, celebrazione SS Messa ) – cena e pernottamento – dopo cena (facoltativo) Santo Rosario e fiaccolata.

5° giorno: FATIMA

Pensione completa in albergo – giornata dedicata alle varie funzioni religiose in particolare alla Via Crucis e alla visita guidata dei villaggio legati alla vista dei tre pastorelli  Valinhos e Aljustrel.

6° giorno: FATIMA / BATALHA / ALCOBACA / NAZARE

Prima colazione in hotel – partenza per de Batalha e Alcobaça e  visita guidata ai monasteri – proseguimento Nazare – pranzo in ristorante nel pomeriggio passeggiata nella spiaggia típica di Nazare, villaggio molto pittoresco che si affaccia sull’Oceano Atlantico

7° giorno: FATIMA/LISBONA

Prima colazione in hotel – partenza per Lisbona – intera giornata dedicata alla visita guidata della Capitale dei Portogallo ( Cattedrale, Chiesa di S. Antonio, il Monastero dos Jeronimos con il chiostro, la Torre di Belem ) – pranzo tipico in ristorante – in serata sistemazione in hotel – cena e pernottamento – dopocena facoltativo By Night a Lisbona.

8° giorno: LISBONA / ROMA

Prima colazione in hotel – trasferimento all’aeroporto di Lisbona – partenzo con volo Tap Portugal alle ore 09:00 – con arrivo ore 13:00 – fine del pellegrinaggio

Quota individuale di partecipazione € 1100,00

Supplemento camera singola € 250,00